Questo sito utilizza cookie per offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Sostituzione meniscale

Gli Scaffold bioingegnerizzati vengono utilizzati nelle lesioni meniscali allo scopo di ripristinare la continuità anatomica del menisco perso. Lo scaffold meniscale da noi utilizzato è l’Actifit™ (Orteq).

Scaffold meniscale ActifitScaffold meniscale Actifit™

Si tratta di un nuovo menisco artificiale biodegradabile a struttura porosa a base di poliuretano, caratterizzato da buone proprietà di resistenza meccanica, biocompatibilità e biodegradabilità secondo processi conosciuti e non tossici. Il polimero Actifit™ è stato progettato per avere segmenti di poliuretano di piccole dimensioni, che ne consentono l’integrazione nel tessuto o comunque si essere degradati secondo processi sicuri e non dannosi per l’organismo.

Il fatto che il sostituto meniscale possa essere posizionato in artroscopia è tra i principali vantaggi di questo tipo di impianto. Si procede dapprima ad una meniscectomia selettiva rimuovendo la parte di menisco lesionata fino al raggiungimento del muro meniscale. Appare chiaro che tale tecnica chirurgica è applicabile solo in casi di lesioni a tutto spessore del menisco, dove il menisco sia molto compromesso e non suturabile. Si determina la misura del difetto e l’Actifit™ viene modellato di conseguenza. L’impianto viene inserito all’interno dell’articolazione e adagiato sul sito della lesione. Si procede infine alla sutura del menisco in poliuretano.

impianto inserito interno articolazioneImpianto inserito all’interno dell’articolazione.
sutura del meniscoSutura del menisco.

Attualmente abbiamo in corso uno studio clinico che ha dato risultati promettenti concernenti la formazione di tessuto e le sue proprietà simil-meniscali.

Prof.sa Elizaveta Kon

Per info e appuntamenti:

Humanitas Research Hospital
Milano
(mercoledì pomeriggio)
02 82248225

Casa di Cura Toniolo
Bologna
(venerdì pomeriggio)
051 6222008

 

Linkedin

News in primo piano

Humanitas Research Hospital

Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario. All’interno del policlinico si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center.

www.humanitas.it