News

Deterioramento della cartilagine

La cartilagine è il tessuto posto a protezione delle articolazioni. Grazie all’azione della cartilagine, che impedisce alle ossa che compongono le articolazioni di sfregare tra loro, è possibile effettuare movimenti che ci permettono di compiere le normali attività quotidiane. A causa di invecchiamento o traumi, la cartilagine può deteriorarsi e la sua funzione protettiva viene così compromessa.

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/malattie/deterioramento-della-cartilagine/)

Iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel tendine

L’iniezione di sostanze terapeutiche è un trattamento che può essere praticato in corrispondenza di diverse articolazioni: quella trattata più di frequente è quella del ginocchio, ma si tratta di infiltrazioni comuni anche alle problematiche delle articolazioni di anca, spalla e caviglia. Utili anche per le problematiche tendinee, vengono effettuate soprattutto in corrispondenza del tendine rotuleo e di quello di Achille.

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/cure/iniezione-di-sostanze-terapeutiche-nellarticolazione-o-nel-tendine/)

Infiltrazione articolare fattori di crescita piastrinici PRP

Si tratta di un’infiltrazione articolare effettuata con fattori di crescita estratti dal plasma ricco di piastrine (PRP). È un prodotto biologico e autologo (ossia che deriva dallo stesso sangue del singolo paziente) e che apporta vari benefici ai tessuti lesionati delle articolazioni.

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/cure/infiltrazione-articolare-fattori-di-crescita-piastrinici-prp/)

Deterioramento della cartilagine del ginocchio: cos’è e come si cura Pubblicato il Ottobre 27, 2023

La cartilagine è il rivestimento che, come uno smalto, ricopre e protegge le nostre articolazioni tra cui, chiaramente, anche quella del ginocchio. Senza la cartilagine non sarebbero possibili una serie di funzionalità, compreso il movimento, pertanto è fondamentale per il nostro benessere mantenere la cartilagine il più possibile sana.
Con l’invecchiamento o a seguito di traumi, tuttavia, la cartilagine può deteriorarsi, una delle opzioni in questo caso è l’iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione.

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/news/deterioramento-della-cartilagine-del-ginocchio-cosa-e-e-come-si-cura/)

Elizaveta Kon, dalla Russia all’Italia per inseguire un sogno

Nel corso del terzo anno di studi universitari in Medicina si è trasferita a Bologna dove è rimasta anche per la specializzazione: “Avevo 15 anni quando ho deciso di fare il medico, era la festa dei 70 anni di mio nonno”. La prof.ssa Kon è Professore associato presso Humanitas University e Humanitas Research Hospital di Milano ed è vice Presidente dell’ICRS (International Cartilage Regeneration & Joint Preservation Society)...

Fonte: SIOT (siot.it/elizaveta-kon-dalla-russia-per-inseguire-sogno/)

Deterioramento della cartilagine del ginocchio: cos’è e come si cura

La cartilagine è il rivestimento che, come uno smalto, ricopre e protegge le nostre articolazioni tra cui, chiaramente, anche quella del ginocchio. Senza la cartilagine non sarebbero possibili una serie di funzionalità, compreso il movimento, pertanto è fondamentale per il nostro benessere mantenere la cartilagine il più possibile sana. Con l’invecchiamento o a seguito di traumi, tuttavia, la cartilagine può deteriorarsi, come spiega la professoressa Elizaveta Kon, Responsabile della Sezione di Ortopedia Traslazionale del Centro della ricostruzione del ginocchio di Humanitas e docente di Humanitas University, intervistata da Radio Number One...

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/news/deterioramento-della-cartilagine-del-ginocchio-cosa-e-e-come-si-cura/)

Nuovo libro ICRS/ISAKOS "Osteoartrite precoce"

Redattori: Christian Lattermann, Henning Madry, Norimasa Nakamura & Elizaveta Kon
Il libro si concentra sui primi cambiamenti post-traumatici che portano all'insorgenza dell'osteoartrite. Copre la premessa di base del processo osteoartritico precoce a livello di tessuti e organi e discute le basi scientifiche per il trattamento dell'osteoartrite precoce sia in modo non operativo che operativo.

Fonte: ICRS (https://www.facebook.com/groups/43997489641/permalink/10159839846344642/)

Nuove terapie a base di cellule staminali per curare l’artrosi del ginocchio: uno studio Humanitas

Quando parliamo di artrosi del ginocchio parliamo di una malattia cronica, di natura infiammatoria, causata dal deterioramento della cartilagine dell’articolazione. Una patologia dolorosa, che peggiora con il passare del tempo e purtroppo irreversibile. L’artrosi del ginocchio è tipica dell’invecchiamento, ma può interessare anche soggetti giovani, per una molteplicità di fattori, dal sovrappeso, a traumi e infortuni, a familiarità con la patologia...

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/news/nuove-terapie-a-base-di-cellule-staminali-per-curare-l-artrosi-del-ginocchio-uno-studio-humanitas/)

Ginocchio e rigenerazione meniscale: lo studio di Humanitas

I menischi sono importanti strutture dell’articolazione del ginocchio, siti tra tibia e femore e con una funzione di ammortizzazione, stabilizzazione e protezione dell’articolazione dai movimenti di ipertensione e iperflessione. Tra le patologie a cui i menischi possono essere soggetti, le più comuni sono le meniscopatie degenerative, dovute principalmente al passare dell’età, ma anche a un overuse dell’articolazione...

Fonte: Humanitas (https://www.humanitas.it/news/ginocchio-e-rigenerazione-meniscale-lo-studio-di-humanitas/)

Cos'è il progetto Mefisto

Il progetto europeo Mefisto mira a trarre vantaggio da nuovi approcci e si pone l'obiettivo chiaro di contrastare con successo l'epidemia di artrosi del ginocchio post-meniscectomia.

Fonte: ON Foundation (https://www.youtube.com/watch?v=YQcxReQ3wxY&feature=youtu.be)

ICRS Cartilage Regeneration 2020

Nelle giornate del 8, 15, 22 e 29 ottobre 2020 si svolgerà la vonferenza virtuale "Cartilage Repair 2020 Virtual Convention".
Sono in programma due interventi con il titolo "Orthobiologic Injections" nelle giornate del 15 e 29 ottobre.

Fonte: ICRS (https://cartilage.org/virtual2020/)

Master universitario di II livello in Medicina rigenerativa per il sistema muscoloscheletrico

Master universitario di II livello in Medicina rigenerativa per il sistema muscoloscheletrico: l'obiettivo è fornire ai futuri medici le competenze necessarie per utilizzare medicine rigenerativa nel trattamento delle patologie del sistema muscoloscheletrico.

Fonte: Humanitas University (https://www.hunimed.eu/news/level-ii-masters-degree-in-regenerative-medicine-for-the-musculoskeletal-system-at-humanitas-university)

Onstage Q&A

Il 19 maggio è andata in diretta Facebook e Youtube una lunga e completa intervista dal titotlo "The long journey to Horizon 2020".

Fonte: ON Foundation (https://www.on-foundation.org/onstage)

Prof.sa Elizaveta Kon

Per info e appuntamenti:

Humanitas Research Hospital
Milano
(mercoledì pomeriggio)
02 82248225

Casa di Cura Toniolo
Bologna
(venerdì pomeriggio)
051 6222008

 

Linkedin Linkedin

News in primo piano

Humanitas Research Hospital

Humanitas è un ospedale ad alta specializzazione, centro di Ricerca e sede di insegnamento universitario. All’interno del policlinico si fondono centri specializzati per la cura dei tumori, delle malattie cardiovascolari, neurologiche ed ortopediche, oltre a un Centro Oculistico e a un Fertility Center.

www.humanitas.it